Modifiche

I pedali che siamo in grado di modificare.

Modificare uno strumento storico può essere considerato un sacrilegio. Ogni amplificatore, pedale o comunque un effetto elettronico è stato concepito dal proprio progettista per suonare in quel preciso modo, con tutti i suoi pregi o difetti. Il nostro codice etico rispetta l'approccio seguito dai colleghi e quindi non modifichiamo pedali con la presunzione di migliorarli ma, su richiesta, possiamo effettuare personalizzazioni del suono agendo sul circuito in base al nostro modo di progettare. Come linea guida, di seguito sono riportati alcuni strumenti classici dove abbiamo già operato alcuni interventi.

BOSS BD-2 Blues Driver
BOSS BD-2 Blues Driver BOSS

Uno degli overdrive di punta della casa nipponica. Proponiamo l’eliminazione dell’effetto “quadra” presente ad alti gain, enfatizzazione presenza e asimmetrizzazione della distorsione.

Boss SD-1 Super Overdrive
Boss SD-1 Super Overdrive BOSS

Un classico senza tempo. Noi proponiamo maggiore sustain e schiarimento timbrico; fra le operazioni eseguite è inclusa la sostituzione del 4558 con altro op-amp con migliori caratteristiche dinamiche, specie per alti gain.

 

Boss MD2 Mega Distortion
Boss MD2 Mega Distortion BOSS

Addomesticare il piccolo giapponese non è semplice; spesso ci riferiscono problemi di gestibilità dell’elevatissimo gain di cui gode il Mega Distortion. Noi proponiamo modifiche sulle progressività di intervento dei tre stadi distorsori che lo compongono e della loro rete di pre-enfasi.

 

Ibanez DE7 Delay/Echo
Ibanez DE7 Delay/Echo IBANEZ

Proponiamo una personalizzazione con apertura timbrica e presenza in modalità “Echo” (in origine ripetizioni troppo cupe), leggero addolcimento nella modalità “Delay” per ottenere ripetizioni più realistiche e meno “fotocopia”.

Ibanez TK999 Tube King
Ibanez TK999 Tube King IBANEZ

La tensione di alimentazione di questo classico del tempo è 9Vdc fornita con il suo alimentatore lineare originale. Proponiamo una modifica del filtro di alimentazione in modo tale da poter essere usato con i moderni alimentatori switching anche in daisy-chain senza udire fastidiosi fischi. Proponiamo anche una modifica che esalti maggiormente le caratteristiche timbriche in condizioni di overdrive.

 

Marshall Bluesbreaker
Marshall Bluesbreaker MARSHALL

Il Blueskbreaker prodotto negli anni ’90 è sicuramente uno dei migliori overdrive prodotti dalla Marshall. Noi proponiamo una sua ottimizzazione aumentando il Gain massimo ed il livello di uscita, in quanto per bassi gain può risultare più basso del bypass anche con il potenziometro del Volume al massimo.

MXR ZW-44 Zakk Wylde overdrive
MXR ZW-44 Zakk Wylde overdrive MXR

l famoso overdrive della MXR può contare su un notevole Gain, tagliente e diretto. Noi proponiamo una risposta più corposa, soprattutto per alti gain; schiarimento timbrico e modifica del taglio asimmetrico.

Vox V830 Distortion Booster
Vox V830 Distortion Booster VOX

Proponiamo la modifica della risposta sulle basse frequenze, ottimizzazione controllo tone, personalizzazione timbro con azione su reti di enfasi.