FBT 500R

Uno stupendo FBT500R, modello costruito dalla casa marchigiana nella seconda metà degli anni 60. Vantava una bella estetica abbinata ad una grande potenza di uscita (quasi 60Wrms misurati). Possiede due canali indipendenti; il secondo presenta gli effetti di riverbero e tremolo. Ogni canale ha uno switch push-pull posto sul potenziometro del volume per applicare il filtro bright.
Le valvole utilizzate sullo stadio di preamplificazione sono 3 ECC83 e 1 ECL86. Sulla sezione di potenza invece una ECC82 come phase inverter e 2 EL503, rarissime, utilizzate in passato maggiormente come amplificatori di riga nei televisori piuttosto che per applicazioni audio. Come tutti gli FBT di quell’era, il suono è corposo (grazie anche agli ottimi altoparlanti montati sulla cassa 2×12) e versatile.
L’esemplare mostrato nelle foto appartiene ad un nostro cliente al quale è stato regalato dopo anni di abbandono in cantina. Si è resa necessaria la sostituzione totale dei potenziometri e di gran parte dei condensatori elettrolitici, la sostituzione della vaschetta IEC e dell’originale plug Geloso per la connessione con il diffusore.

No Tags