Philips Philicorda GM7500

Uno dei principi degli organi elettronici. Solo tre piedaggi, ma suono ricco e organico grazie al generatore a dente di sega in luogo dei più sonicamente poveri ma economici generatori in onda quadra, il Philicorda utilizza speciali lampade al neon e Tyratron impiegati in oscillatori blocking sincronizzati per ottava.
L’amplificazione stereo incorporata (o in mobile separato, a seconda dei modelli) che include riverbero a molle offre un piacevole suono “spaziale”. Nella prima versione utilizza 2xECL86, sostituite da amplificatori con transistor al Germanio nelle versioni successive. Il timbro è ricco di armoniche e sfizioso, i filtri efficaci e ben calibrati ed è sicuramente uno degli organi combo più divertenti da suonare. Piccolino e facile da trasportare, è tuttora utilizzato per composizioni moderne ed originali.
L’esemplare nelle foto necessitava di un ricondizionamento totale; fondamentale anzitutto il ripristino della componentistica soggetta a invecchiamento/fuori tolleranza e la pulizia totale delle parti meccaniche mobili (contact spring e bus bar, interruttori e tabswitches). Oltre a ciò è stato necessario un ripristino di alcuni oscillatori, della sezione di amplificazione e di un pcb letteralmente tranciato in due. Questo Philicorda appartiene ad Alessandro “Asso” Stefana, straordinario chitarrista dei Guano Padano, Vinicio Capossela e PJ Harvey; il nonnino olandese appena rimesso in piena forma ha ancora tanto da dare alla musica.
No Tags